Tutti morimmo a stento

2 Condivisioni

Tutti morimmo a stento è il primo concept album di Fabrizio De André.

Il disco è registrato nell’estate 1968 negli studi romani della RCA e pubblicato lo stesso anno dalla Bluebell Records (BBLP 32) con le note di copertina di Cesare G. Romana.

L’album nasce dalla collaborazione con il poeta anarchico Riccardo Mannerini, Gian Piero Reverberi e Giuseppe Bentivoglio.

L’album esce con il sottotitolo “Cantata in si minore per coro e orchestra”. I testi sono di Fabrizio De Andrè, tranne “Cantico dei Drogati” (De André e Mannerini) mentre la “Leggenda di Natale” è ispirata a La Pére Noel e la Petite Fille di Brassens.

Tutti morimmo a stento
Tutti morimmo a stento

 

VEDI ALBUM

 

La formula scelta, come spiegò lo stesso De André, è quella classica della cantata  in cui tutti i brani sono uniti tra loro da intermezzi sinfonici e hanno come minimo comune denominatore quello di essere nella stessa tonalità, e di trattare lo stesso argomento. Argomento rappresentato dall’emarginazione e dalla morte “psicologica, morale, mentale”.

 

L’atmosfera dominante è tetra, funerea, densa di presagi di morte. I brani si susseguono senza pause, scanditi dagli “Intermezzi”.

 

Dell’album De André diceva:

Parla di morte, ma di quella psicologica, morale, mentale, che un uomo normale può incontrare durante la sua vita. Direi che una persona comune, ciascuno di noi forse, mentre vive si imbatte diverse volte in questo genere, in questo tipo di morte, in questi vari tipi, anzi, di morte. Così, quando tu perdi un lavoro, quando perdi un amico, muori un po’; tant’è vero che devi un po’ rinascere, dopo.”

L’album ottenne un’accoglienza positiva, tanto da diventare LP più venduto in Italia nel 1968 seguito dal primo album registrato in studio di De André nel 1967 Volume I, raggiungendo una vendita di quasi 50.000 copie.

Dal disco fu tratto il singolo Leggenda di Natale/Inverno, con una copertina molto simile a quella dell’album.

Canzoni dell’album Tutti morimmo a stento

Per le spiegazioni delle canzoni basta andare sul link di ogni canzone.

 

 

VEDI ALBUM

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 

<

Seguimi sui social
2 Condivisioni