Volume 1: il primo album in studio di Fabrizio De André

2 Condivisioni

Volume 1 di Fabrizio De André.

Volume 1 di Fabrizio De André
Volume 1 di Fabrizio De André

VEDI ALBUM

 

Fabrizio De André tra  il 1960 e il 1966 pubblica con la  casa discografica Karim, 10 dischi a 45 giri, per un totale di 18 canzoni.

Volume 1 pubblicato nel 1967 è il primo album registrato in studio da Fabrizio De André per la Bluebell Records, ed il secondo della sua discografia complessiva, se si considera anche l’antologico Tutto Fabrizio De André pubblicato dalla Karim nel 1966 (che racchiudeva però incisioni realizzate in anni precedenti).

Nel suo primo album ci sono due canzoni rivisitate di Brassens, Marcia nunziale e La morte e una versione rivisitata di Carlo Martello ed il resto del materiale è tutto inedito.

Le canzoni più note di questo album sono Via del Campo e Bocca di Rosa, canzoni che nascono dalla frequentazione dei caruggi da parte di Fabrizio.

Spicca in questo album anche Preghiera in Gennaio dedicata all’ amico suicida Luigi Tenco.

Si delinea in questo album quello che sarà lo stile musicale  di Fabrizio De André, un abbinamento di melodie semplici e allo stesso tempo ricercate con la chitarra e un testo poetico con soggetti spesso tratti ai margini della società.

 

Canzoni contenute nell’album

Lato A

Lato B

 

Testi e musiche: F. De André, tranne Marcia Nuziale( F. De André – G. Brassens), Carlo Martello ( F. De André – Villaggio) e Caro amore ( Joaquin Rodrigo dal Concierto de Aranjuez),

 

Seguimi sui social
2 Condivisioni